Laboratorio

Laboratorio

Il nostro laboratorio è il cuore pulsante di tutta la magia che si cela dietro ogni creazione in ceramica. Qui gli artigiani esperti lavorano con passione e dedizione per trasformare la semplice argilla in opere d'arte straordinarie. Ogni giorno, questo spazio diventa il luogo in cui l'artigianalità si fonde con la precisione tecnica, mentre mani esperte danno forma a ogni dettaglio, rendendo ogni pezzo una testimonianza dell'abilità e della cura che mettiamo nel nostro lavoro. Nel nostro laboratorio, l'arte e la passione si sposano con gli elementi Acqua Fuoco e Terra per dare vita ad oggetti che raccontano la storia del nostro territorio, lo esaltano nei colori e nelle forme, per portare un pò di questo angolo di mondo in tutte le case.

Storia

A differenza della ceramica di Vietri, famosa per i suoi elaborati disegni e colorazioni, la ceramica artistica sorrentina si distingue per l'uso di una tavolozza cromatica calda e solare, ispirata ai colori luminosi e vibranti del sole e del mare. I disegni si caratterizzano per la loro semplicità ed essenzialità, enfatizzati dalla maestria nell'applicazione dei colori. Qui troverai il mare e il cielo, la natura e gli animali, tutti stilizzati in eleganti arabeschi che celebrano la bellezza della terra in cui sono nati. La ceramica, infatti, non è solo un semplice oggetto ornamentale, ma una parte integrante dell'identità del luogo in cui viene creata. È un prezioso ricordo da regalare o da tenere per sé, una testimonianza della straordinaria arte dei maestri ceramisti di Sorrento.

Produzione

Il processo di colorazione inizia con la fase di smaltatura, il momento in cui uno strato di smalto bianco viene delicatamente applicato sulla superficie del pezzo. Sebbene possa sembrare un passaggio semplice, il lavoro di smaltatura richiede una grande abilità da parte dell'artigiano, che deve essere preciso nel dosare la giusta quantità di smalto per coprire uniformemente l'intera superficie. L'artigiano può procedere così alla decorazione pittorica, conosciuta come "sopra smalto" con colori ottenuti da minerali naturali macinati, miscelati con acqua e applicati con pennelli di diverse dimensioni. Segue la vetrificazione, durante la quale viene spruzzata una pasta vetrosa chiamata "cristallina" sull'oggetto decorato. Si procede poi con la seconda cottura, nota come la "cottura del bello", che serve a fissare la decorazione e l'oggetto assume un aspetto lucido e brillante. Non da ultimo, diventa anche impermeabile.

Suggerimenti

Piccoli consigli per la cura della ceramica:
È consigliabile lavare gli oggetti in ceramica a mano, nel caso di utilizzo della lavastoviglie bisogna impostare un ciclo di lavaggio specifico per la porcellana posizionando gli oggetti non troppo vicino per evitare che si tocchino. Non utilizzare pagliette di metallo o detergenti abrasivi per pulire la ceramica
Evitare l'uso in forno o nel microonde, poiché il calore intenso potrebbe danneggiare la ceramica, causando la rottura degli oggetti. È preferibile immergere gli oggetti in acqua tiepida con un detergente per stoviglie comune, quindi sciacquarli delicatamente ed asciugarli. Per pulire i vasi alti e stretti, puoi versare acqua tiepida con un cucchiaino di bicarbonato e lasciare in ammollo per circa un'ora oppure un po' di aceto con due cucchiai di sale grosso, agitando fino a pulire la base del vaso.
Seguendo questi consigli, potrai mantenere la tua ceramica bella e in buone condizioni nel tempo.

Loading...